Eventi

Sagra della Bistecca

Il 26 e 27 Giugno a Sestino si festeggia la prelibata chianina. La festa si aprirà venerdì 25 Giugno con una serata dedicata interamente ai giovani anche se il clou della manifestazione si avrà nel weekend, con l’apertura
degli stands gastronomici.

Sestino, piccola appendice della regione Toscana, immerso nel tipico e variopinto paesaggio appenninico, è caratterizzato dalla presenza di numerosi allevatori di Chianina.

Proprio per questa sua peculiarità, ha sviluppato una tradizione gastronomica che si fonda sulla specialità della bistecca Chianina, regina della nostra cucina.

Nell’ultimo week-end di Giugno, si svolge la diciottesima edizione della Sagra della bistecca, l’appuntamento più importante dell’anno per la popolazione sestinese.

Questa manifestazione si aprirà venerdì 25 Giugno con una serata dedicata interamente ai giovani che inizia con un ricco e invitante aperitivo accompagnato da musica dal vivo.

Il cuore della festa si sviluppa poi nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, con l’apertura degli stands gastronomici dove il piatto “principe” è la Bistecca e durante la quale si possono trovare, dislocate per le vie del paese, numerose mostre di prodotti culinari e artigianali locali.

Tale evento offre intrattenimenti per grandi e piccini: dai concerti dal vivo, le osterie e le Orchestre che animano tutte le serate danzanti, agli spettacoli itineranti del “Circateatro” ricchi di giochi per bambini e
spettacoli pirotecnici, fino al trofeo di Pit-Bike e Motocross nel quale anche i più giovani possono esibirsi e gareggiare con le loro moto.

Conclude la manifestazione il “Palio del buratto”, il più grande e rinomato del centro Italia, che termina con una sfilata in costume dei “Castelli” medievali e con l’assegnazione del tradizionale premio del “Vitello d’Oro” al cavaliere più valoroso.

Scarica On-line